L’esame ginecologico è una parte molto importante del controllo medico delle donne. È un controllo visivo della salute e della capacità dell’utero, delle tube di Falloppio e delle ovaie. Serve a confermare che sei sana e che non ci sono problemi con i tuoi organi riproduttivi. Permette anche ai medici di rilevare eventuali anomalie e determinare se devono essere trattate o meno.

Cosa succede durante una visita ginecologica

Gli esami ginecologici sono più comunemente indicati come esami pelvici. Le donne che hanno iniziato le mestruazioni possono essere chiamate per un esame dopo un periodo irregolare, dolore nell’area genitale inferiore o dolore pelvico.

Il ginecologo chiederà alla donna di spogliarsi e quindi condurrà esami esterni, che includono l’esame del seno, dell’addome, dei genitali esterni e del perineo. Faranno anche un esame bimanuale, che include l’inserimento di una o due dita nella vagina e l’altra mano nel retto per cercare anomalie. Potrebbero anche prelevare un campione di urina.

Il medico di ginecologia e ostetricia

I medici di ginecologia e ostetricia sono esperti nel sistema riproduttivo femminile. Sono addestrati a diagnosticare problemi di fertilità e gravidanza. Studiano le condizioni dell’utero, delle ovaie, della vagina e della vulva durante gli esami, nonché le possibilità di parto. Il medico può anche consigliare diversi metodi e terapie contraccettive per trattare condizioni comuni come la malattia infiammatoria pelvica, l’endometriosi e i fibromi. Un medico di ginecologia e ostetricia può anche aiutare con qualsiasi problema mestruale che una donna possa avere.

 

Desideri prenotare un appuntamento presso il nostro centro Medical Resort? 

Manda un email a: info@medical-resort.it
Oppure chiama il nostro numero: 0362 245281

Il nostro centro specialistico è situato a Seregno, in una zona nella quale si riesce facilmente a coprire i comuni di Cesano maderno, Desio, Meda, Bovisio Masciago, Seveso, Barlassina, Giussano, Carate brianza, Lissone, Varedo, Lentate sul seveso, Cabiate, Nova milanese, Triuggio, Albiate, Paderno dugnano.