Al Medical Resort di Seregno trovi un team specializzato per la pratica dell’Agopuntura, una Medicina Complementare riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, che ne conferma l’efficacia in numerosi disturbi della salute sulla base degli studi scientifici effettuati.

Oltre all’Agopuntura, al Medical Resort sono praticate Terapie Riequilibranti.

Agopuntura: a cosa serve e i benefici

L’agopuntura comporta una riduzione del dolore percepito in svariate patologie, agendo a vari livelli. L’effetto antalgico è quindi raggiunto grazie a una commistione di effetti terapeutici: miorilassante, calmante per la sfera psico-emotiva, antinfiammatorio, vasomodulatore.

Studi scientifici hanno dimostrato che l’inserimento dell’ago

  • attiva meccanismi nervosi e bioumorali (endorfine, serotonina, ormoni) aumentandone la produzione,
  • stimola zone ricche di vasi e nervi con rilascio di sostanze endogene ad effetto antinfiammatorio locale e generale,
  • induce un rilassamento muscolare,
  • modula la conduzione elettrica nervosa riducendo la componente dolorosa.

L’agopuntura non è una medicina sintomatica ma agisce sui meccanismi alterati dell’organismo, producendo un’azione curativa.

Cosa cura: dall’agopuntura per cervicale all’agopuntura per ansia

Sono numerosi i campi di applicazione dell’agopuntura praticata al Medical Resort.

DOLORI MUSCOLO-SCHELETRICI: lombalgie, osteoartrosi, tendiniti, contratture, periartriti, coxalgia, gonalgia, contratture muscolari distrettuali, tendiniti, sindrome fibromialgica, distorsioni articolari; artrosi della colonna vertebrale, discopatie ed ernie discali cervicali e lombari (escluse quelle con severi danni della radice motoria); cervicobrachialgia, gonartrosi.

CEFALEA CRONICA: prevenzione negli attacchi di cefalea.

CURA DELLA NAUSEA, DELLA STANCHEZZA E DELLE ALTERAZIONI DEL SANGUE dovute a chemioterapia (viene impiegata come Terapia palliativa in Centri Oncologici).

NEVRALGIE (efficace nella paralisi facciale, nelle nevralgie del trigemino e nelle nevriti conseguenti a fuoco di Sant’Antonio – herpes zoster).

PATOLOGIE DERMATOLOGICHE: dermatiti, eczema, acne, psoriasi.

DISTURBI GINECOLOGICI: amenorrea, dismenorrea, sindrome premestruali, disturbi della menopausa.

DISTURBI GASTROINTESTINALI FUNZIONALI: intestino irritabile, stipsi, diarrea, gastrite, reflusso gastroesofageo.

STATI D’ANSIA

Agopuntura: prima visita e come si esegue

Il nostro medico agopuntore, dopo la prima visita della durata di circa un’ora, valuta il quadro clinico in base alla storia clinica del paziente, ai sintomi, ai segni, agli esami di laboratorio e strumentali proponendo il ciclo terapeutico di agopuntura che prevede una seduta a settimana per circa 5-8 settimane.

L’inserimento degli aghi favorisce il riequilibrio energetico finalizzato a riportare l’organismo alla sua funzione ottimale migliorando il benessere. L’inserimento dell’ago non è doloroso, ma può risultare fastidioso in un primo momento; ciò dipende dalla soglia del dolore personale.

Gli aghi sottilissimi sterili monouso lunghi da 3 a 7 centimetri, sono posizionati delicatamente a livello sottocutaneo, per 1 o 2 centimetri, e lasciati in sede per un tempo variabile di circa 30 minuti e quindi rimossi.
Il tempo varia, sia in base alla valutazione del terapista, sia al tipo di persona alla quale si applica la terapia.

Oggi le più importanti realtà scientifiche (FDA, OMS, NIH) sono concordi nel riconoscere all’Agopuntura una validità scientifica per quanto riguarda gli effetti analgesici, immunomodulanti, regolatori neuroendocrini, e ansiolitici con valenza antidepressiva sviluppando anche un effetto regolatore sulla sintesi neuro-umorale e sul microcircolo periferico.
L’agopuntura è particolarmente indicata per i pazienti che presentano numerose allergie o che non possono assumere farmaci analgesici o antinfiammatori.

Agopuntura: chi può praticarla

In Italia, per legge, l’agopuntura è considerata un atto medico e può essere esercitata solo da laureati in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria regolarmente iscritti all’Ordine dei Medici. Al Medical Resort esercita un team specializzato, qualificato e con esperienza. Come Centro Medico prestiamo sempre la massima attenzione al servizio offerto.

Prima visita ambulatorio Agopuntura: durata 1 h circa
La durata media di una seduta è compresa tra 20 e 40 minuti.
Ciclo di 8-10 sedute (1 seduta a settimana di agopuntura).

Limiti di applicazione dell’agopuntura

Non rientrano nei campi di applicazione dell’agopuntura tutte le patologie infettive e quelle di pertinenza chirurgica.

Aghi d’agopuntura e trasmissioni di malattie

Gli aghi che il medico agopuntore impiega sono sterili, monouso ed utilizzati una sola volta. E’ dunque da escludere ogni eventualità di contagio quali malattie infettive o trasmissibili.

Agopuntura: controindicazioni ed effetti collaterali

Trattandosi di una tecnica poco invasiva, l’Agopuntura non presenta controindicazioni né reazioni avverse, a patto di essere praticata da personale competente, qualificato ed esperto.
Qualcuno potrebbe sentire dolore all’atto dell’applicazione dell’ago, ma è un fatto che si basa sul livello di sopportazione personale. Altri rischi includono eventi avversi minori tra cui sanguinamento, lividi, vertigini, svenimento. Potrebbe esserci nausea, parestesia o sensazione alterata sul sito di applicazione, aumento del dolore ecc.

L’agopuntura è invece sconsigliata, o per meglio dire, vietata, ai portatori di pace-maker, valvole cardiache o a chi si trova sotto terapia con anticoagulanti.

Si possono formare raramente dei piccoli lividi che si risolvono in 5-7 giorni. Questo è l’effetto collaterale più frequente (2.1% dei casi).

Tecniche associate: agopuntura con coppette e non solo.

Coppettazione consiste nell’applicazione di coppette da cui viene aspirata l’aria su aree cutanee che spesso corrispondono ai punti dell’Agopuntura.

Elettroagopuntura è l’applicazione di lievissime correnti elettriche sugli aghi.

Moxibustione è l’applicazione di una fonte di calore mediante coni o sigari di moxa, ovvero Artemisia (pianta cinese) che provocano una stimolazione particolare del punto d’agopuntura.

L’Auricoloagopuntura consiste nella stimolazione di determinati punti del padiglione auricolare mediante aghi o semi di Vaccaria che vengono posizionati per alcuni giorni a semipermanenza.

Agopuntura: medicina ufficiale

L’UNESCO ha dichiarato patrimonio dell’umanità l’Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese.
La stessa sarà ufficialmente riconosciuta come medicina ufficiale mondiale in quanto è stata inserita nel Compendio (Cap. 26) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che diventerà operativo per gli stati membri a partire dal 2022.

Oggi l’agopuntura è una Ebm (Evidence Based Medicine, medicina basata sulle prove) con 26mila pubblicazioni scientifiche.

Un po’ di storia

L’Agopuntura è una antica tecnica terapeutica che fa parte della medicina tradizionale cinese. E’ basata sull’impiego di piccoli aghi che vengono inseriti sulla superficie del corpo in punti specifici, andando a stimolare le zone interessate, e collocati lungo una complessa rete di canali energetici detti meridiani che percorrono tutto il nostro corpo.
Risale al periodo del 2500 a.C ed è arrivata in Europa con alcuni viaggiatori portoghesi che vissero nelle regioni dell’estremo oriente.
E’ una medicina integrativa, che mantiene l’organismo in uno stato di equilibrio psicofisico oltre ad esercitare un’azione di prevenzione, mediante un effetto analgesico e antinfiammatorio, grazie a una variegata gamma di neurotrasmettitori.

Agopuntura Seregno - Monza Brianza

Altre terapie al Medical Resort

 

TERAPIA INFILTRATIVA di riequilibrio psico-fisico

Mediante l’infiltrazione di anestetici locali a bassa concentrazione con diversi metodi applicativi.

Terapia segmentale

A seconda della zona coinvolta permette di effettuare contemporaneamente un trattamento che interessi strutture e organi a livello profondo, intermedio e superficiale.

Terapia locale

Questa terapia è la più usata e prevede l’iniezione dell’anestetico direttamente nel luogo del tessuto o dell’organo danneggiato, per esempio tendini, inserzioni muscolari, capsule articolari.

Terapia di campo di interferenza

Mediante l’iniezione dell’anestetico in aree infiammate o sedi di cicatrici che determinano il dolore a distanza senza correlazioni neurali.

Blocco della via di conduzione nervosa

In questo caso la conduzione del dolore viene interrotta mediante iniezione dell’anestetico locale lungo il decorso dei nervi periferici.

I distretti anatomici trattabili

Tutte le aree muscolari, tendinee e legamentose (ma anche articolari) oggetto di patologie che provocano una sensazione dolorosa.

TERAPIA INFUSIONALE: FLEBO RIGENERANTI

Alcune condizioni patologiche (infezioni, malattie croniche, ecc…) o uno stile di vita alterato possono aumentare il consumo di vitamine e di sali minerali che associati ad un ridotto assorbimento di principi nutritivi (disturbi gastrointestinali, alimentazione non corretta) conducono ad una scarsa micronutrizione generale.
La somministrazione di vitamine, sostanze nutritive, micro e macroelementi (tra cui magnesio, calcio, vitamina C e complesso B ed altre sostanze) per via iniettiva hanno lo scopo di ottenere il benessere, la rigenerazione del corpo oppure di trattare pazienti affetti da fatica cronica, spasmi muscolari, fibromialgia e altro.

Vantaggi della terapia infusionale

• Assorbimento al 100%
• Rapidità
• Personalizzazione

A cosa serve la flebologia rigenerativa

– rafforzare il sistema immunitario
– migliorare la funzionalità degli organi
– combattere la stanchezza cronica o i cali di energia
– nutrire e proteggere il cervello
– ridurre gli stati infiammatori ed i dolori
– combattere lo stress psico-fisico
– ridurre i segni dell’invecchiamento

Per i pazienti con gravi problematiche renali o cardiache sarà il medico a valutare il caso specifico dopo un attento inquadramento del problema.

L’infusione endovenosa dura circa 30-60 minuti e non è necessaria alcuna preparazione
preliminare. Il trattamento è lievemente invasivo, paragonabile ad un normale prelievo del sangue.
Durante la terapia la persona si può rilassare, leggere o ascoltare musica.

Desideri prenotare una prima visita  presso il nostro centro Medical Resort? 

Manda un email a: info@medical-resort.it
Oppure chiama il nostro numero: 0362 245281

Ti serve Aiuto?
Scan the code