Come guarire dalle contratture muscolari

L’osteopatia è una terapia manipolativa non invasiva che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi e il trattamento del paziente, e ha come obiettivo il ripristino dell’equilibrio psico-fisico del corpo. Durante la visita osteopatica gli operatori hanno un approccio causale e non sintomatico nella cura del disturbo, questo perché spesso la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona interessata. L’osteopatia, disciplina riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità), considera l’essere umano come un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato non solo dal corpo, ma anche dalla mente e dallo spirito. Gli osteopati di Medical Resort valutano quindi il paziente nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche, nervi e organi interni. Attraverso le palpazioni gli osteopati percepiscono il dolore e i malfunzionamenti del corpo e, manipolando il sistema connettivale, stimolano la guarigione. Gli specialisti analizzano l’interconnessione e l’influenza reciproca che intercorre tra il sistema muscoloscheletrico, vascolare e neurologico. Le sedute di osteopatia si rivelano efficaci nel trattamento di diversi disturbi come lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, nevralgie, cefalee, artrosi, discopatie, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, affezioni congestizie, disturbi ginecologici e digestivi.

Il massaggio sportivo per atleti e dilettanti

Il massaggio sportivo è mirato al miglioramento delle performance atletiche, talvolta compromesse da un’eccessiva sollecitazione di muscoli, tendini e articolazioni. Può essere praticato a qualsiasi età e livello prestativo, in qualsiasi momento, ovvero in seguito a una competizione, tra una gara e la successiva, o prima della stessa e per qualsiasi disciplina sportiva. Il massaggio pre-gara è preparatorio allo sforzo muscolare e ha come obiettivo l’aumento della vascolarizzazione e della temperatura muscolare per ridurre la possibilità di incorrere in infortuni. Il massaggio post-gara aiuta invece il recupero fisico rilassando la muscolatura e accelerando lo smaltimento dell’acido lattico. Il team di Medical Resort è specializzato anche in massaggi per gli sportivi, dedicati sia ai dilettanti che agli atleti di livello agonistico, ideali durante la preparazione atletica o durante le pause.

Il massaggio rilassante per alleviare stress e tensioni

Il massaggio rilassante proposto dagli specialisti di Medical Resort è ideale per sciogliere le tensioni muscolari che insorgono per diverse ragioni, dallo stress all’affaticamento fisico, fino all’adozione di posture scorrette, in particolare durante l’attività lavorativa. Questo tipo di massaggio è indicato in caso di rigidità muscolare e nervosa che colpisce zone quali collo, schiena e arti inferiori e superiori, ma anche addome e, in generale, le articolazioni. Il massaggio offerto dai massoterapisti altamente qualificati del team di Medical Resort agisce su vari punti del corpo, grazie a tecniche specifiche in grado di rilassare e al tempo stesso donare nuova energia all’organismo, attraverso movimenti capaci di riattivare la circolazione sanguigna e linfatica.
Una caratteristica di questo trattamento è la fluidità di movimento che favorisce un rilassamento psico-emotivo della persona.

Il massaggio sportivo è svolto da personale competente in grado di capire le reali necessità della persona, utilizzando anche creme, oli e lozioni con azione defaticante o antinfiammatoria. La durata della seduta è variabile in quanto dipende dal tipo di sport e dalla preparazione atletica dello sportivo, nonché dalla sua particolare condizione fisica. Le sedute di trattamento sono in grado di aiutare atleti e sportivi dilettanti a migliorare le proprie prestazioni e ad alleviare dolori, traumi, contratture causati dall’attività fisica svolta. Gli sportivi si rivolgono ai massoterapisti di Medical Resort per migliorare la flessibilità e la resistenza, ma anche per ridurre la stanchezza e soprattutto per prevenire gli infortuni durante la pratica sportiva.

Desideri prenotare un’appuntamento  presso il nostro centro Medical Resort? 

Manda un email a: info@medical-resort.it
Oppure chiama il nostro numero: 0362 245281