Che cos’è un esame neurologico?

Un esame neurologico è un modo per esaminare la funzione del sistema nervoso. È un importante strumento diagnostico per valutare i pazienti dopo ictus, lesioni alla testa, lesioni del midollo spinale o altri problemi neurologici. L’esame valuta la salute dei nervi cranici (che interessano l’occhio, l’orecchio e l’equilibrio), i nervi periferici (che interessano braccia e gambe), il midollo spinale e il cervello. Ai pazienti viene chiesto di fare una serie di esercizi o compiti, alcuni dei quali includono camminare, alzare le braccia, ruotare gli occhi in varie direzioni, ecc. per assicurarsi che i nervi funzionino correttamente e il cervello.

 

In cosa consiste un tipico esame neurologico?

 

Gli esami neurologici vengono utilizzati per diagnosticare una varietà di condizioni, soprattutto la diagnosi del sistema nervoso centrale. Gli esami neurologici sono in genere composti da anamnesi, esame dello stato mentale, esame del nervo cranico, esame del motoneurone superiore e inferiore ed esame della coordinazione e dell’equilibrio.

 

Quali sono le cose principali che vengono controllate durante un esame neurologico?

Un esame neurologico è costituito da una serie di componenti per controllare diverse parti del sistema nervoso. Il neurologo di solito testa i riflessi, i sentimenti e la forza. Potrebbero anche condurre alcuni test per esaminare lo stato mentale, la coordinazione, l’equilibrio e le capacità motorie del paziente.

Riflessi: i riflessi mettono alla prova la capacità del paziente di rispondere al dolore. Un neurologo potrebbe controllare i riflessi picchiettando sulle ginocchia di un paziente con un martello e studiando la risposta del ginocchio al dolore.

Sensazione: la sensazione – o sensazione – viene testata dal neurologo strofinando leggermente la pelle e osservando quanto bene il paziente risponde alla sensazione.

Equilibrio e coordinazione: questi vengono testati in diversi modi.

 

Quali sono gli altri esami che si fanno durante un esame neurologico?

Un esame neurologico può misurare i riflessi, la forza muscolare, il senso del tatto, la parola, le emozioni e il movimento di un individuo. Un esame neurologico spesso consiste anche in misurazioni della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca.

 

Che cos’è un esame neurologico per una persona con epilessia?

 

Un esame neurologico per una persona con epilessia è una serie di test che vengono eseguiti per valutare rapidamente il funzionamento dell’area del cervello che controlla l’attività muscolare di una persona e rilevare eventuali problemi in quell’area.

L’esame neurologico per l’epilessia può anche trovare un punto focale della crisi, la posizione dell’attività convulsiva all’interno del cervello. Tuttavia, non riesce a trovare le cause delle convulsioni o dell’epilessia o quali farmaci sono efficaci per trattare l’epilessia. Un “esame neurologico” è un termine che identifica una serie di test eseguiti per aiutare a rilevare problemi con il sistema nervoso. L’esame è per lo più parte di una valutazione per un problema neurologico, che è un problema con il cervello, il midollo spinale e i nervi che li collegano.

 

Desideri prenotare un appuntamento presso il nostro centro Medical Resort? 

Manda un email a: info@medical-resort.it
Oppure chiama il nostro numero: 0362 245281

Il nostro centro specialistico è situato a Seregno, in una zona nella quale si riesce facilmente a coprire i comuni di Cesano maderno, Desio, Meda, Bovisio Masciago, Seveso, Barlassina, Giussano, Carate brianza, Lissone, Varedo, Lentate sul seveso, Cabiate, Nova milanese, Triuggio, Albiate, Paderno dugnano.