Quali sono le patologie ginecologiche?
Ci sono molti dettagli sul funzionamento dell’organismo umano che l’individuo può non sapere, o tuttavia potrebbe essere erroneamente in grado di mettere in quelle categorie di cose che si possono considerare “normali”.
Ci sono diverse patologie che colpiscono le pazienti. La lista di queste patologie comprende il carcinoma, cisti, disturbi venosi (varici), infezioni, infezioni della cervice o in linea di partenza della vagina, le infezioni delle tube di Falloppio, lesioni vaginali e la sindrome di Pelvic Inflammatory Disease (PID). Tra queste patologie, ci sono alcune che sono più frequenti, altre meno.
Che cos’è una cisti?
Le cisti si riempiono di acqua e aria e fuoriescono sulla superficie della pelle e possono essere percepite attraverso la pelle come un piccolo nodulo. Le cisti possono variare di dimensioni e, se grandi, possono essere facilmente percepite. Le cisti possono verificarsi anche nella bocca o nella gola e nell’utero o nelle ovaie. Una cisti può essere riempita di pus o di liquido trasparente. Le cisti piene di pus di solito causano un disagio moderato, mentre le cisti piene di liquido trasparente potrebbero non avere alcun effetto.
Cos’è un fibroma uterino?
Cosa sono i fibromi uterini? I fibromi sono tumori benigni molto comuni che si sviluppano all’interno o intorno all’utero. I fibromi sono i tumori più comuni nella pelvi femminile. Molte donne hanno fibromi senza manifestare sintomi o complicazioni. Tuttavia, i fibromi possono causare sintomi come periodi pesanti o prolungati, dolore pelvico o dolore durante i rapporti. I fibromi uterini sono comuni. Sono tumori benigni che si sviluppano all’interno o intorno all’utero. Circa 1 donna su 4 svilupperà un fibroma uterino durante la sua vita. I fibromi sono il tumore più comune negli organi pelvici femminili.
Quali sono i sintomi della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)?
La PCOS è uno dei disturbi ormonali più comuni per le donne, che colpisce circa il 10% di tutte le donne e le ragazze. I sintomi primari della PCOS includono: Sviluppo di cisti ovariche, livelli elevati di ormoni maschili, cicli mestruali irregolari, infertilità in corso o difficoltà a rimanere incinta.
Un modo comprovato per alleviare i sintomi della PCOS è attraverso la perdita di peso, che riduce naturalmente il rischio di diabete e malattie cardiache. Le donne a cui viene diagnosticata la PCOS spesso hanno bisogno di sperimentare cambiamenti nello stile di vita per rendere più facile tenere a bada i loro sintomi. Gli esperti di salute raccomandano una dieta equilibrata per aiutare a controllare gli ormoni legati alla PCOS.
Che cos’è un prolasso uterino?
Il prolasso uterino è un disturbo in cui l’utero cade o si abbassa dalla sua posizione normale e sporge dalla vagina. Il prolasso uterino può essere innescato dall’invecchiamento, dal parto e dalla stitichezza a lungo termine, nonché dall’obesità o da periodi pesanti e prolungati. Le donne che hanno avuto più gravidanze, compresi i cesarei, sono a maggior rischio, così come quelle che hanno avuto bambini anormalmente grandi. Il prolasso uterino può verificarsi nelle donne in post-menopausa, ma può essere causato da altri fattori come l’indebolimento dei muscoli pelvici o l’indebolimento del pavimento pelvico. Il prolasso uterino ha vari gradi di gravità.
Desideri prenotare un appuntamento presso il nostro centro Medical Resort?
Manda un email a: info@medical-resort.it
Oppure chiama il nostro numero: 0362 245281
Il nostro centro specialistico è situato a Seregno, in una zona nella quale si riesce facilmente a coprire i comuni di Cesano maderno, Desio, Meda, Bovisio Masciago, Seveso, Barlassina, Giussano, Carate brianza, Lissone, Varedo, Lentate sul seveso, Cabiate, Nova milanese, Triuggio, Albiate, Paderno dugnano.