Perché si dovrebbe aver bisogno di un esame neurologico?
Un esame neurologico è un tipo di esame fisico che viene utilizzato per valutare come funziona il sistema nervoso. L’esame può diagnosticare una varietà di malattie del sistema nervoso, come: sclerosi multipla, morbo di Parkinson e morbo di Alzheimer.
Quali sono i segni e i sintomi dei problemi neurologici?
Ci sono molti sintomi di problemi neurologici. Possono essere classificati in quattro gruppi. Il primo gruppo include sintomi correlati a un problema con il modo in cui vengono utilizzati il cervello e il midollo spinale. Il secondo gruppo include sintomi correlati a ciò che il cervello sta producendo e inviando al corpo. Il terzo gruppo comprende sintomi correlati ad altre funzioni del cervello che non sono correlate alle operazioni del midollo spinale. Il quarto gruppo include sintomi che potrebbero avere molte cause diverse.
Qual è la differenza tra un esame neurologico e un EEG?
Esami neurologici: un esame neurologico è tratto da molte fonti diverse e può contenere una storia completa, un esame dello stato mentale, un esame del nervo cranico e un esame completo del sistema motorio e sensoriale.
Un’elettroencefalografia o EEG è una registrazione dell’attività elettrica spontanea del cervello e la misurazione della sua frequenza, ampiezza e decorso temporale.
Come mi preparo per il mio esame neurologico?
Per prepararsi al proprio esame neurologico, è importante dedicare qualche minuto alla lettura del seguente elenco di questi potenziali argomenti i quali potrebbero essere argomento di discussione con il neurologo durante la visita:
-Soffri di mal di testa o sensazioni dolorose e lancinanti nella zona degli occhi o della testa?
-Hai difficoltà a camminare o a mantenere l’equilibrio?
-Ti senti come se fossi in uno stato onirico o non completamente sveglio e consapevole?
-Hai sentimenti di confusione, pensieri densi o difficoltà a comprendere i concetti di base?
-Ti senti come se la tua memoria e la tua capacità di concentrazione fossero diminuite?
-Hai difficoltà a vedere gli oggetti che ti sono vicini?
Con quale frequenza si dovrebbe fare un esame neurologico?
Un esame neurologico può aiutare un medico a valutare la funzione del cervello, del midollo spinale e dei nervi, testando i riflessi, la sensazione, la coordinazione, l’equilibrio, la deambulazione e molte altre funzioni.
Le persone dovrebbero sottoporsi a un esame neurologico in base a quanto raccomandato dal proprio neurologo.
Desideri prenotare un appuntamento presso il nostro centro Medical Resort?
Manda un email a: info@medical-resort.it
Oppure chiama il nostro numero: 0362 245281
Il nostro centro specialistico è situato a Seregno, in una zona nella quale si riesce facilmente a coprire i comuni di Cesano maderno, Desio, Meda, Bovisio Masciago, Seveso, Barlassina, Giussano, Carate brianza, Lissone, Varedo, Lentate sul seveso, Cabiate, Nova milanese, Triuggio, Albiate, Paderno dugnano.