Che cos’è un esame ginecologico interno?

In un esame ginecologico interno si inserisce uno speculum nella vagina per esaminare l’interno della vagina e il tessuto circostante. Può anche essere eseguito un Pap test (test di screening a base di cellulosa). Un esame pelvico è quando un medico esamina la vagina (chiamata anche vulva), gli organi riproduttivi e la vescica. Si tratta di una serie di esami fisici e test tra cui esami vaginali, pelvici e del seno. Aiutano a diagnosticare e monitorare varie condizioni di salute che possono interessare queste aree, come la gravidanza.

Quali cose dovrei evitare prima di entrare nella sala d’esame?

Devi evitare qualsiasi cibo 12 ore prima dell’esame che abbia un alto contenuto di grassi. Ciò significa che dovresti evitare cose come patatine fritte, pollo fritto, pesce fritto e cibi simili.

Quali sono i vantaggi di una visita ginecologica interna?

Il primo vantaggio di un esame ginecologico interno è che può aiutare a escludere molte cause comuni di sanguinamento anormale. Ad esempio, un medico esperto può essere in grado di rilevare infiammazioni, polipi o cancro dell’endometrio attraverso questo esame. Inoltre, un esame può aiutare a diagnosticare il cancro ovarico, le verruche vaginali o un’infezione vaginale. Un ginecologo può anche eseguire un esame interno come parte dell’esame pelvico annuale per verificare la presenza di segni di infezione a trasmissione sessuale o altri problemi.

Qual è la cosa più importante da ricordare di una visita ginecologica interna?

La cosa più importante da ricordare su un esame interno è che può essere doloroso quando il medico inserisce lo speculum per visualizzare la cervice, l’utero e le ovaie. Il ginecologo guiderà delicatamente gli strumenti alla cervice, aprendo delicatamente il canale vaginale per esaminare la cervice e l’utero.

Quali sono alcuni elementi comuni che un medico utilizzerà durante una visita ginecologica interna?

Il medico utilizzerà uno speculum, che è un piccolo strumento cavo, di metallo o di plastica, per aprire la vagina e le labbra e vedere l’interno della vagina. Un colposcopio è un tipo di lente d’ingrandimento che consente al medico di vedere più da vicino la superficie della cervice e le pareti vaginali. Il medico può anche usare un batuffolo di cotone per prendere una coltura delle perdite vaginali.

 

 

 

Desideri prenotare un appuntamento presso il nostro centro Medical Resort? 

Manda un email a: info@medical-resort.it
Oppure chiama il nostro numero: 0362 245281

Il nostro centro specialistico è situato a Seregno, in una zona nella quale si riesce facilmente a coprire i comuni di Cesano maderno, Desio, Meda, Bovisio Masciago, Seveso, Barlassina, Giussano, Carate brianza, Lissone, Varedo, Lentate sul seveso, Cabiate, Nova milanese, Triuggio, Albiate, Paderno dugnano.