Il primo esame cardiologico è un’indagine medica generale che utilizza una varietà di metodi di imaging e procedure di laboratorio, spesso eseguita da un cardiologo o da un altro specialista addestrato nelle tecniche pertinenti.
Di solito è condotta dal cardiologo o da un altro specialista e può essere un semplice esame fisico, ma può anche includere altri test se ritenuti utili.
Lo scopo dell’esame è generalmente quello di accertare le condizioni attuali del cuore e controllare che non ci siano problemi alle valvole o alle arterie.

Lo scopo di un esame cardiaco è quello di controllare che il cuore non sia danneggiato da malattie del muscolo cardiaco o da varie cause non correlate a malattie cardiache, tra cui un’eredità genetica o un disturbo infettivo come un attacco cardiaco da una coagulazione anomala del sangue. Un esame medico di routine è spesso prescritto per controllare il cuore per i sintomi, come, segni di insufficienza cardiaca o un nodulo nel seno.

Il tipo di indagini che possono essere condotte variano a seconda della situazione clinica o del problema.

Quali indagini vengono fatte nella prima visita cardiologica?

Alcuni cardiologi, in particolare quelli delle unità cardiache specializzate disponibili nei centri, ma anche quelli degli ospedali generali, possono indirizzare il paziente direttamente a uno specialista in cardiologia e quindi completare l’esame iniziale per un’ulteriore valutazione e rinvio.

Ci sono molte tecniche diverse per il primo esame cardiologico e queste possono includere Ultrasuoni – un imaging e la visualizzazione di strutture all’interno del corpo utilizzando onde sonore.

Desideri prenotare un appuntamento presso il nostro centro Medical Resort? 

Manda un email a: info@medical-resort.it
Oppure chiama il nostro numero: 0362 245281