Cosa succede durante un esame ginecologico
Un esame pelvico è un esame di routine eseguito dal ginecologo ed è talvolta accompagnato da un pap test. Valuta la salute di base e il corretto funzionamento degli organi riproduttivi di una donna, comprese la vulva e la vagina. Il contenuto e la frequenza della visita medica possono variare e dipenderanno dall’età della donna, dalla sua storia medica e da altri fattori. Ci sono molte ragioni per cui un esame pelvico può essere eseguito, ma è più spesso progettato per rilevare e monitorare problemi di salute comuni, come infezioni, infiammazioni del tratto genitale e urinario, cancro o crescita tumorale e irregolarità del rivestimento endometriale. L’esame pelvico può richiedere solo pochi minuti ed è meglio descritto come un esame di routine.
Il tuo ginecologo ti conosce
Il ginecologo può capire se la paziente ha avuto rapporti sessuali nella sua vita (e quindi capisce se è vergine o no), ma non è detto che riesca a capire se si hanno avuto rapporti sessuali di recente.
Si presume che i ventenni siano sessualmente attivi e conoscano i rischi di malattie sessualmente trasmissibili, ma i pazienti più anziani tendono ad essere più discreti o addirittura ammettono di avere malattie sessualmente trasmissibili. Se il paziente rifiuta di fornire la storia sessuale il ginecologo potrebbe richiedere campioni di urina.
Cosa dire al tuo ginecologo
Come devo prepararmi prima di entrare? Cosa devo sapere per prima di porre domande al Ginecologo? Se sono vergine, come sarà diverso il mio esame? Se stai vedendo il tuo ginecologo per la prima volta e non sei vergine, dovrai arrivare all’appuntamento senza mangiare. Se non sei vergine, l’esame sarà più approfondito e includerà un esame interno della vagina, oltre a un esame rettale. Per una vergine, non sarà necessario un esame fisico.
Domande che devi porre al tuo ginecologo
Potresti scrivere alcune domande prima di andare a visitare il tuo ginecologo per guidarti nella conversazione. Ecco alcune domande per iniziare. -Quali sono i sintomi a cui dovrei prestare attenzione? -Cos’è il Pap test? -Quando devo programmare un Pap test? -Cosa significano i risultati del test? -Quando dovrei vedere di nuovo un ginecologo? -Quante volte devo vedere un ginecologo? -E se avverto un forte dolore? -Se sono sessualmente attivo, devo fare il test per le malattie sessualmente trasmissibili anche se non ho sintomi? -Cosa sono le malattie sessualmente trasmissibili? Queste sono solo alcune domande che potresti porre al tuo ginecologo, così da sentirti più tranquilla di aver appreso tutto dalla tua visita e non lasciare nulla al caso.
Desideri prenotare un appuntamento presso il nostro centro Medical Resort?
Manda un email a: info@medical-resort.it
Oppure chiama il nostro numero: 0362 245281
Il nostro centro specialistico è situato a Seregno, in una zona nella quale si riesce facilmente a coprire i comuni di Cesano maderno, Desio, Meda, Bovisio Masciago, Seveso, Barlassina, Giussano, Carate brianza, Lissone, Varedo, Lentate sul seveso, Cabiate, Nova milanese, Triuggio, Albiate, Paderno dugnano.