Un esame ortopedico della spalla è una valutazione approfondita della spalla e delle sue strutture circostanti.

Gli esami ortopedici della spalla hanno lo scopo di identificare tutte le fonti di dolore. Fornisce inoltre informazioni dettagliate sulla storia medica della persona e altri fattori che potrebbero influenzare il dolore alla spalla.

L’ortopedico prima farà domande su come la persona sta vivendo il dolore alla spalla, quali attività potrebbe aver svolto e se ha subito un trauma al braccio. Successivamente, utilizzerà uno strumento chiamato otoscopio per esaminare eventuali anomalie delle articolazioni o dei muscoli della spalla. Ciò comporterà l’esame della fluidità di alcuni movimenti come la rotazione del braccio in cerchio. Infine, l’ortopedico eseguirà una serie di test manuali sui muscoli che includono spingendoli e tirandoli delicatamente con le mani.

L’esame ortopedico inizia con un’anamnesi dettagliata del paziente, che include domande su eventuali lussazioni o fratture, interventi chirurgici precedenti su quel braccio/spalla e qualsiasi altro trauma precedente. Successivamente il medico esaminerà quanto bene il paziente può muovere la sua spalla. Il medico cercherà deformità nell’articolazione della spalla e controllerà la gamma di movimento in diverse direzioni. Quindi si potrà eseguire una radiografia per vedere se ci sono segni di artrite nell’articolazione.

L’articolazione della spalla è un’articolazione sferica. Ha la più ampia gamma di movimento di qualsiasi altra articolazione del corpo.

L’esame ortopedico della spalla include, ma non è limitato a, un esame visivo della spalla e delle sue strutture circostanti mediante ispezione, palpazione e movimento.

Un esame ortopedico della spalla ha molte componenti. L’esaminatore valuterà il range di movimento, la forza muscolare e la stabilità del paziente.

Abbiamo detto quindi che il primo passo in un esame ortopedico è valutare l’ampiezza di movimento del paziente. Questo viene fatto facendogli muovere il braccio attraverso tutti i movimenti possibili e quindi confrontandolo con ciò che sono in grado di fare senza assistenza.

L’esaminatore valuterà quindi la forza e la stabilità muscolare del paziente testando la sua forza di presa, chiedendogli di spingere contro una resistenza o facendogli eseguire un compito che richiede loro di tenere qualcosa di pesante, come trasportare una grande scatola.

Un esame ortopedico della spalla è una valutazione clinica dei muscoli, delle articolazioni e dei legamenti che si trovano nella spalla. L’esame valuta anche eventuali limitazioni o anomalie nel movimento o nella forza.

L’ortopedico inizierà esaminando la postura del paziente e cercando eventuali segni di dolore durante il movimento. Successivamente, dovranno valutare se ci sono danni ad altre aree del corpo che potrebbero influenzare i loro movimenti. Quindi palperanno (premeranno) tutt’intorno per vedere se ci sono restrizioni nel movimento causate da rigidità muscolare o rigidità articolare. È importante notare che questa procedura richiede spesso circa 30 minuti e può variare a seconda se ci sono altre lesioni o problemi riscontrati durante l’esame iniziale.

Una manovra comune consiste nel chiedere al paziente di muovere attivamente il braccio e di muoverlo passivamente.

Se vengono trovati risultati anomali, l’esaminatore può raccomandare ulteriori test, come i raggi X o una risonanza magnetica. Questo rientra nell’Ortopedia.

Desideri prenotare un appuntamento presso il nostro centro Medical Resort? 

Manda un email a: info@medical-resort.it
Oppure chiama il nostro numero: 0362 245281

Il nostro centro specialistico è situato a Seregno, in una zona nella quale si riesce facilmente a coprire i comuni di Cesano maderno, Desio, Meda, Bovisio Masciago, Seveso, Barlassina, Giussano, Carate brianza, Lissone, Varedo, Lentate sul seveso, Cabiate, Nova milanese, Triuggio, Albiate, Paderno dugnano.